rinforzo-strutturale
Consolidamento e ripristino strutturale

Soluzioni

Consolidamento e ripristino strutturale

Consolidamento strutturale, di edifici danneggiati da agenti di varia natura e ripristino delle condizioni ottimali delle strutture.

rinforzo-strutturale

QUADRO OPERATIVO

L’intervento di consolidamento e rinforzo strutturale permette di ripristinare le condizioni ottimali, sia statiche che dinamiche, di costruzioni che hanno subito danni di varia natura.

Si tratta di un’opera necessaria, ad esempio, in seguito a danneggiamenti causati da scosse sismiche o sollecitazioni telluriche, ma è richiesta anche per la messa in sicurezza di edifici la cui solidità può essere compromessa dagli effetti erosivi di tempo e fenomeni atmosferici.

Come facilmente intuibile, l’esecuzione di questo intervento è complessa e impone conoscenze specifiche, soluzioni mirate in relazione a ogni contesto e l’impiego di prodotti tecnologicamente affidabili. Noi della Ballone Andrea siamo esperti in consolidamento strutturale e ci avvaliamo delle migliori soluzioni edili disponibili sul mercato.

FASI DI INTERVENTO

La metodologia di intervento di rinforzo strutturale varia a seconda del contesto, del tipo di edificio e del livello di usura della struttura. 

La nostra impresa è in grado di intervenire in diversi scenari operativi, utilizzando le più innovative tecniche d’intervento:

  • FRC – calcestruzzi e microcalcestruzzi fibrorinforzati  
  • CRM – intonaco armato con rete preformata in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica
  • FRCM – compositi fibrorinforzati a matrice inorganica
  • FRP - compositi fibrorinforzati a matrice polimerica 
    - sistemi impregnati in situ
    - sistemi preformati

Il sistema più diffuso, poiché efficace e non invasivo, consiste nell’inserimento, direttamente all’interno dei setti murari, di malte e resine che consolidano il materiale e lo proteggono dal decadimento. Questa soluzione garantisce notevoli benefici sotto tutti i punti di vista, oltre che configurarsi come una tecnologia certificata CVT (Certificato di Valutazione Tecnica), che costituisce una fondamentale garanzia di efficacia e sicurezza. Ecco i principali vantaggi di questa tecnica basata sull’utilizzo di prodotti edili:

  • È tecnologicamente avanzata, efficace anche su strutture fortemente deteriorate
  • Abbatte i tempi di esecuzione, dimostrandosi una soluzione estremamente rapida
  • È permeabile al vapore e non intacca la morfologia fisica della struttura
  • È ignifuga
  • Agisce in modo risolutivo su diverse superfici: non solo calcestruzzo e murature, ma anche legno e acciaio
  • È versatile e applicabile su colonne e muri portanti, soffitti, solai, fondazioni, travi e pilastri

CAMPI DI APPLICAZIONE

Il consolidamento o rinforzo strutturale viene eseguito al fine di tutelare l’integrità di edifici che sono stati danneggiati - o che potrebbero essere danneggiati - da fenomeni quali sismi, scosse telluriche o dall’azione lesiva di agenti atmosferici quali pioggia, temperature estreme, umidità. L’intervento può anche essere eseguito a scopo preventivo al fine di migliorare le prestazioni statiche dell’edificio.

In ogni caso, si tratta di un tipo di opera fondamentale per mettere in sicurezza la struttura interessata dall’intervento e, a seconda del livello di usura e del grado di rischio cui essa è esposta, può essere effettuata mediante diverse tecniche.

VANTAGGI

Come facilmente intuibile, l’esecuzione di interventi di rinforzo strutturale è complessa e impone conoscenze specifiche, soluzioni progettuali mirate in relazione a ogni contesto e l’impiego di prodotti tecnologicamente affidabili

La nostra impresa si avvale dei migliori sistemi disponibili sul mercato in grado di garantire i seguenti traguardi:

  • Sistemi tecnologicamente avanzati, efficaci anche su strutture fortemente deteriorate
  • Prestazioni e versatilità dei materiali utilizzati in grado di ridurre i tempi di esecuzione
  • Compatibilità dei prodotti con le strutture esistenti
  • Ridotto impatto ambientale
  • Sicurezza degli operatori
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram