L’intervento di consolidamento e rinforzo strutturale permette di ripristinare le condizioni ottimali, sia statiche che dinamiche, di costruzioni che hanno subito danni di varia natura.
Si tratta di un’opera necessaria, ad esempio, in seguito a danneggiamenti causati da scosse sismiche o sollecitazioni telluriche, ma è richiesta anche per la messa in sicurezza di edifici la cui solidità può essere compromessa dagli effetti erosivi di tempo e fenomeni atmosferici.
Come facilmente intuibile, l’esecuzione di questo intervento è complessa e impone conoscenze specifiche, soluzioni mirate in relazione a ogni contesto e l’impiego di prodotti tecnologicamente affidabili. Noi della Ballone Andrea siamo esperti in consolidamento strutturale e ci avvaliamo delle migliori soluzioni edili disponibili sul mercato.
La metodologia di intervento di rinforzo strutturale varia a seconda del contesto, del tipo di edificio e del livello di usura della struttura.
La nostra impresa è in grado di intervenire in diversi scenari operativi, utilizzando le più innovative tecniche d’intervento:
Il sistema più diffuso, poiché efficace e non invasivo, consiste nell’inserimento, direttamente all’interno dei setti murari, di malte e resine che consolidano il materiale e lo proteggono dal decadimento. Questa soluzione garantisce notevoli benefici sotto tutti i punti di vista, oltre che configurarsi come una tecnologia certificata CVT (Certificato di Valutazione Tecnica), che costituisce una fondamentale garanzia di efficacia e sicurezza. Ecco i principali vantaggi di questa tecnica basata sull’utilizzo di prodotti edili:
Il consolidamento o rinforzo strutturale viene eseguito al fine di tutelare l’integrità di edifici che sono stati danneggiati - o che potrebbero essere danneggiati - da fenomeni quali sismi, scosse telluriche o dall’azione lesiva di agenti atmosferici quali pioggia, temperature estreme, umidità. L’intervento può anche essere eseguito a scopo preventivo al fine di migliorare le prestazioni statiche dell’edificio.
In ogni caso, si tratta di un tipo di opera fondamentale per mettere in sicurezza la struttura interessata dall’intervento e, a seconda del livello di usura e del grado di rischio cui essa è esposta, può essere effettuata mediante diverse tecniche.
Come facilmente intuibile, l’esecuzione di interventi di rinforzo strutturale è complessa e impone conoscenze specifiche, soluzioni progettuali mirate in relazione a ogni contesto e l’impiego di prodotti tecnologicamente affidabili.
La nostra impresa si avvale dei migliori sistemi disponibili sul mercato in grado di garantire i seguenti traguardi: